Progetto SvoltiAmo pagina 3.0

Il progetto mira a contribuire alla prevenzione della violenza di genere attraverso la sensibilizzazione di giovani, insegnanti e adulti. Il progetto agisce con metodologie diversificate per raggiungere e coinvolgere i differenti gruppi target, proponendo attività sviluppate dalle associazioni partner e già testate nel corso degli ultimi anni in contesti analoghi.

Incontri formativi a cura del Centro Antiviolenza SvoltaDonna:

L’obiettivo degli incontri è anzitutto presentare il Centro Anti Violenza, spiegandone il funzionamento e le modalità di accesso, per informare e sensibilizzare studenti/esse e insegnanti sulle differenti opportunità di aiuto e intervento in caso di violenza. 

Percorso ludico-didattico “Generentola” a cura di MAIS ONG: 

Il percorso, parte da un’introduzione sugli stereotipi e i pregiudizi legati a 6 discriminazioni (etnia, età, religione, disabilità, genere, orientamento sessuale) per poi approfondire la questione della disparità di genere attraverso l’analisi di fatti storici, notizie di cronaca, mappature toponomastiche, statistiche, fiabe tradizionali, cartoni animati e tanto altro. Questa carrellata interdisciplinare permette di analizzare le forme più invisibili con cui si manifestano la discriminazione e la violenza di genere.

Progetto SvoltiAmo pagina 3.0