La storia

L' Istituto Comprensivo Pinerolo II - Lauro è situato nell'area periferica, pedemontana e montana che abbraccia Pinerolo ed è composto da dieci plessi situati in quattro Comuni diversi:

  • Pinerolo – frazione Abbadia Alpina: Infanzia “Rodari”; Primaria “Lauro” (Istituto principale); Secondaria di 1° Grado “Puccini”.
  • San Secondo di Pinerolo: Infanzia “Colombini”; Primaria “Tonello”; Secondaria di 1° Grado “Rol”.
  • San Pietro Val Lemina: Infanzia “Bambini delle migrazioni” - Primaria “Bambini delle migrazioni”.
  • Prarostino: Infanzia “Kaspers”: Primaria “Martiri del Bric”.

Il territorio presenta molteplici strutture a carattere sportivo, ricreativo e culturale: biblioteche, teatri, palestre, palazzetti dello sport. Particolarmente fattiva risulta la collaborazione con i quattro Comuni afferenti all'Istituto, attraverso l'attuazione di iniziative ed opportunità rivolte all'utenza. Esistono ed operano sui Comuni delle associazioni  di volontari che, in diverse occasioni, collaborano con la scuola proponendo ed organizzando iniziative rivolte agli alunni.

I Comuni assegnano ogni anno all'Istituzione scolastica fondi per:

  • la realizzazione di progettidi arricchimento dell'attività curricolare;
  • l'acquisto di materiali e sussidi necessari all'attività didattica;
  • l'effettuazione di visite didattiche sul territorio;
  • il supporto del funzionamento generale e didattico ordinario e/o straordinario di tutte le scuole del territorio di competenza.

L'Istituzione scolastica è impegnata nel reperimento di ulteriori risorse mediante la realizzazione di specifici progetti in collaborazione con:

  • Enti Locali, allo scopo di integrare le dotazioni di sussidi delle scuole o per realizzare iniziative e progetti che coinvolgono scuole dei quattro Comuni;
  • Provincia e Regione per iniziative che riguardano un più vasto ambito territoriale;
  • Unione Europea (PON, PNRR, ERASMUS PLUS);
  • Privati.

Gli edifici dei vari plessi sono strutture costruite in epoche diverse, ma tutte rispondenti alle vigenti normative in materia di sicurezza. In tutti i complessi scolastici sono presenti i seguenti spazi: palestre, laboratori di informatica, aule di sostegno, cortili e mense. Tutte le sedi sono raggiungibili con i mezzi pubblici.

Il contesto socio-economico di provenienza degli studenti è estremamente diversificato: l'utenza si presenta piuttosto eterogenea dal punto di vista delle condizioni sociali, della cultura delle famiglie, degli atteggiamenti e degli stili educativi, delle aspettative e delle richieste nei confronti della scuola. Nell'Istituto sono presenti alunni di origine straniera: la scuola ha adottato un Protocollo di Accoglienza e Inclusione atto a facilitare l'accoglimento e l'inclusione all'interno del contesto scuola. La presenza di culture diverse rappresenta una grande risorsa, fonte di reciproco arricchimento, sia per gli alunni sia per gli insegnanti.

A partire dall'anno scolastico 2017/2018 l'Istituto è diventato scuola capofila dellaRete Stranieri delle autonomie scolastiche del territorio pinerolese.

L'Istituto si caratterizza per una forte attenzione e vocazione per la tematica dell'inclusione, essendo peraltro sede di C.T.I. (Centro Territoriale per l'Inclusione),  scuola  capofila  delle  autonomie  scolastiche  del  territorio pinerolese.

Inoltre l'Istituto aderisce alle seguenti Reti:

  • Rete PIN con sede presso l'Istituto Comprensivo Pinerolo I;
  • Rete di formazione ambito TO05 con capofila l'Istituto Superiore Buniva di Pinerolo;
  • Rete Nazionale Scuole all'Aperto con capofila l'Istituto Comprensivo Bologna 12;
  • Rete Scuol@Agenda 2030 con capofila l'I.C. Chieri 1;
  • Rete Nazionale Formazione Scuola, con capofila l'I.C. di Casellette