Progetto Assieme.it
La Regione Piemonte dal 2024 ha avviato il progetto "ASSIEME.IT", un’iniziativa volta a supportare diversi comuni, tra i quali quello di Pinerolo nella messa in sicurezza dei percorsi casa-scuola. In particolare ci si è concentrati nelle aree circostanti il nostro plesso e nella promozione della mobilità sostenibile e della sicurezza stradale.
La Regione ha fornito un supporto specialistico per analizzare le criticità di accessibilità al nostro polo scolastico e per costruire percorsi educativi ed attivare interventi leggeri di riqualificazione urbana come pedibus, bicibus, zone 30, urbanismo tattico, reti ciclabili sicure…
L’obiettivo è sviluppare una cultura condivisa della sicurezza stradale coinvolgendo attivamente i ragazzi, la scuola, l’amministrazione e la comunità locale.
Insieme ai ragazzi delle classi terze sono state effettuate con l’aiuto di esperti indagini ed analisi della viabilità attorno al plesso Puccini con mappatura della zona, creazione di carte isocrone, analisi delle criticità di accessibilità al polo scolastico, indagine sulla domanda e sulle caratteristiche di sicurezza dei percorsi; ai ragazzi si è inoltre richiesto di ri-progettare lo spazio di via Battitore dopo aver preso visione di esempi realizzati in altre città.
Si sono tenute inoltre attività di formazione su tutte le classi volte in particolar modo ad attivare percorsi partecipativi per favorire strategie di cambiamento nei comportamenti degli studenti e delle famiglie.


