Sportello d'ascolto

Attivato nuovamente lo Sportello di Ascolto Psicologico presso l’Istituto, rivolto agli alunni, ai genitori, ai docenti e a tutto il personale della scuola.

Cos'è

Lo Sportello d'Ascolto Psicologico è uno spazio d'ascolto, di confronto e di sostegno dove poter condividere liberamente domande e preoccupazioni, momenti di difficoltà e di crisi.

Come si accede al servizio

Si sottolinea che i colloqui non hanno natura clinica né terapeutica, ma esclusivamente di consulenza e orientamento, finalizzati al raggiungimento di un maggior benessere emotivo.

Si precisa che lo Sportello di Ascolto Psicologico:

  1. sarà attivo il giovedì, dalle ore 9.00 alle ore 11.00, in modo alternato ogni 15 giorni, presso la sede del Plesso Puccini e del Plesso Rol
  2. sarà condotto dalla dott.ssa Sanfilippo, Psicologa e Psicoterapeuta dell’età evolutiva iscritta all’Ordine degli Psicologi n. 5221
  3. è rivolto:
    • agli alunni della Scuola Secondaria di primo grado che potranno accedervi previo
      consenso di entrambi i genitori (in allegato alla circolare n° 117 del 17/12/2025)
    • sarà svolto in presenza e su appuntamento (per prenotare l’appuntamento scrivere alla Prof.ssa Daniela Carano: daniela.carano@pinerolo2.com)

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Istituto Comprensivo "Pinerolo II"

Cosa serve

Per prenotare l’appuntamento, procedere nel seguente modo:

  • per gli alunni:
    • inserire la richiesta – con indicati nome, cognome e classe - all’interno di apposita cassettina che sarà disponibile sia presso il plesso Puccini sia presso il plesso Rol, oppure rivolgersi alla prof.ssa Carano (per il plesso Puccini), e alla prof.ssa Pavesi (per il plesso Rol)

Tempi e scadenze

Lo sportello è attivo dal 7 novembre 2022

Contatti

Tel: 0121 201173

Email:  

TOIC8BJ00C@istruzione.it

daniela.carano@pinerolo2.com

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

Gli studenti possono accedere allo sportello di ascolto solo dietro consenso di entrambi i genitori. 

Verranno consegnati agli studenti, personalmente dalla Dott.ssa Sanfilippo, l’informativa sul trattamento dei dati personali e la modulistica relativa al rilascio del consenso informato da parte dei genitori. Rilasciando il consenso, i genitori autorizzano il proprio figlio ad accedere alle prestazioni professionali rese dalla dott.ssa Sanfilippo presso lo Sportello di ascolto o mediante interventi di E-Health di carattere psicologico (se le attività sono svolte a distanza).

La dichiarazione di consenso o di diniego rilasciata dai genitori è considerata valida per tutto il periodo in cui gli studenti frequentano l’Istituto Comprensivo Pinerolo2. È fatta salva la possibilità per i genitori di comunicare, per iscritto, alla scuola che intendono cambiare la dichiarazione iniziale di consenso o di diniego all’adesione allo sportello di ascolto psicologico.

A cosa serve

Finalità principali sono la promozione del benessere individuale e collettivo e la prevenzione di possibili situazioni di disagio. L'attività dello Psicologo ha carattere di consulenza: insieme si ridefiniscono i problemi, si dà voce alle emozioni, si esplorano chiavi di lettura nuove per comprendere comportamenti e dinamiche e si cercano strategie più funzionali per far fronte alle difficoltà.

Lo Sportello d'Ascolto Psicologico è svolto in forma gratuita e tutelante la privacy ed è attivo su prenotazione sino a conclusione dell'anno scolastico. I colloqui saranno svolti in orario scolastico presso la sede dell'Istituto. 

Descrizione breve

Sportello di ascolto

Tag pagina: Servizi