Protocollo per l’inclusione degli alunni con Bisogni Educativi Speciali

L'Inclusione scolastica implica il coinvolgimento di tutti gli studenti e le studentesse all'interno del gruppo classe.

Tipologia

Documento didattico

Descrizione estesa

Una scuola che ‘include’ è una scuola che progetta le azioni educative e didattiche partendo dalla diversità/unicità di tutti gli alunni.

La didattica è inclusiva quando:

  • HA CURA DELLE RELAZIONI: accoglienza, ascolto attivo, incoraggiamento
  • RISPETTA L’ALTRO
  • INDIVIDUALIZZA
  • PERSONALIZZA
  • VALORIZZA LE DIVERSITA’
  • PROPONE IN CLASSE attività in piccolo gruppo, attività laboratoriali, cooperative learning, peer tutoring, role playing, circle time, flipped classroom
  • ALLA BASE VI SONO: formazione dei docenti; condivisione di strategie, metodologie; collaborazione, autovalutazione.

Licenza

In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.

Allegati

protocollo-inclusione-alunni-con-bes-ic-pinerolo-ii.pdf

File PDF
Tag pagina: Offerta formativa