Regolamento uscite didattiche, visite guidate, viaggi di istruzione
Regolamento uscite didattiche, visite guidate, viaggi di istruzione
Tipologia
Regolamento
Descrizione estesa
Le uscite didattiche, le visite guidate e i viaggi di istruzione sono parte integrante e qualificante dell’offerta formativa e momento privilegiato di conoscenza, comunicazione e socializzazione. Esse si prefigurano quindi come arricchimento dell’offerta formativa sia sul piano culturale sia sul piano umano e sociale. Devono essere considerate momento metodologico alternativo alle tradizionali attività didattiche, con attività svolte “fuori aula” che possono essere parte integrante o parte aggiuntiva delle discipline del curricolo. Tali esperienze verranno effettuate solo se i docenti riterranno sufficientemente maturo il gruppo classe. Per la loro realizzazione, al pari di qualsiasi progetto, si prevedono due fasi: programmazione e monitoraggio, che coinvolgono sia l’elemento progettuale didattico quanto quello organizzativo e amministrativo contabile. Al fine di definire in modo coordinato i compiti e gli adempimenti delle figure coinvolte a vario titolo nell’organizzazione dei viaggi d’istruzione si impone il responsabile rispetto di regole e procedure che costituiscono il presente Regolamento.
Licenza
In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.