SPORTELLO D’ASCOLTO

I colloqui non hanno natura clinica né terapeutica, ma esclusivamente di consulenza e orientamento, finalizzati al raggiungimento di un maggior benessere emotivo.

Si precisa che lo Sportello di Ascolto Psicologico:
1. sarà attivo ogni mercoledì, dalle ore 8.00 alle ore 10.30, in modo alternato, presso la sede
del Plesso Puccini e del Plesso Rol
2. sarà condotto dalla Dott.ssa Lara Giacomelli, Psicologa Psicoterapeuta, iscritta all’Ordine
degli Psicologi del Piemonte n. 2847
3. è rivolto:
– agli alunni della Scuola Secondaria di I Grado che potranno accedervi autonomamente (previo consenso di entrambi i genitori*).
– ai genitori, come supporto rispetto al loro ruolo parentale e alla relazione con i figli e la scuola.
– agli insegnanti e al personale ATA dell’I.C. Pinerolo2
– a intere classi sotto forma di laboratorio sulla comunicazione e sulle dinamiche relazionali
4. sarà svolto in presenza e su appuntamento (sarà online, sulla piattaforma GSuite, qualora
la situazione pandemica dovesse renderlo necessario)
5. per prenotare l’appuntamento, procedere nel seguente modo:

Per gli alunni:
– inserire la richiesta – con indicati nome, cognome e classe – all’interno di
apposita cassettina che sarà disponibile sia presso il plesso Puccini sia presso il plesso Rol,
– oppure rivolgersi alla prof.ssa Carano (per Puccini), e alla prof.ssa Pavesi (per Rol)
Per i genitori:
– inoltrare mail all’indirizzo lara.dott.giacomelli@pinerolo2.com
– oppure rivolgersi agli insegnanti della classe che, a loro volta, faranno
riferimento ai seguenti docenti che tengono i contatti con la dott.ssa Giacomelli:
– Daniela Brossa per la scuola dell’infanzia
– Francesca Golè per la scuola primaria
– Daniela Carano per il plesso Puccini
– Luisa Pavesi per il plesso Rol
Per il personale docente e non docente della scuola:
– inoltrare mail all’indirizzo lara.dott.giacomelli@pinerolo2.com

*gli studenti possono accedere allo sportello di ascolto solo dietro consenso di entrambi i genitori.

Verranno consegnati agli studenti, personalmente dalla Dott.ssa Giacomelli, l’informativa sul trattamento
dei dati personali e la modulistica relativa al rilascio del consenso informato da parte dei genitori.
Rilasciando il consenso, i genitori autorizzano il proprio figlio ad accedere alle prestazioni professionali
rese dalla dott.ssa Lara Giacomelli presso lo Sportello di ascolto o mediante interventi di E-Health di
carattere psicologico (se le attività sono svolte a distanza).

Allegati